Omaggio ad Orlando Spigarelli

La Fondazione Mazzatinti ha dato il suo patrocinio gratuito al Corso di informazione/formazione dedicato dall’Istituto Comprensivo di Foligno “Giuseppe Piermarini” al Maestro eugubino Orlando Spigarelli. Nell’intervento di apertura del Corso di giovedì 10 ottobre il Presidente della Fondazione Mazzatinti,  Gianfranco Cesarini, rivolgendosi in particolari ai docenti, ha sottolineato come l’attualità dell’esperienza educativa di Spigarelli si concentri sulla originale metodologia didattica dell’insegnamento della lingua e del conseguente sviluppo della sua padronanza da parte dell’allievo. Su versanti diversi, ma convergenti, sia Orlando Spigarelli che Giuseppe Mazzatinti hanno fondato i propri interessi educativi sulla comunicazione interpersonale, sull’uso della parola, sulla ricerca linguistica, dando spazio formativo al dialetto, alle radici comunitarie, tra locale e globale.