Corsi di LATINO e GRECO

OGGETTO : Corsi di latino e greco al “Mazzatinti”

Dal mese di ottobre presso la sede centrale dell’ I.I.S. “G.MAZZATINTI” riprenderanno i corsi di latino e greco (lingua e civiltà) basati sul Metodo Natura e aperti a tutti dal momento che per il primo livello non sono previste conoscenze di base. I corsi, patrocinati e organizzati dalla “Fondazione G. Mazzatinti”, saranno articolati a vari livelli sia per i nuovi iscritti sia per coloro che li hanno frequentati in precedenza e devono quindi proseguire il loro percorso. Le lezioni saranno tenute dal Prof. Filippo Mario Stirati, docente di latino e greco presso il Mazzatinti e coordinatore di tutta l’ attività, e dalle Prof.sse Valeria Becchetti, Nicoletta Maurizi, Maddalena Meniconi, insegnanti di materie letterarie sempre presso il nostro Istituto. Gli incontri avranno cadenza settimanale ed orari e costi verranno definiti in una riunione generale che si terrà mercoledì 2 ottobre alle ore 18.00 presso l’ Aula Magna della sede centrale del Mazzatinti. Le iscrizione potranno essere regolarizzate in quell’ occasione,ma sin da ora è possibile effettuarle rivolgendosi alla Dott.ssa Anna Maria Monacelli, Segretaria Generale della “Fondazione Mazzatinti” (cell. 3386674780) oppure alla sede centrale del nostro istituto (tel. 075/9273750). Quest’ anno è il decennale dei corsi di latino ai quali poi si sono aggiunti quelli di greco e la ricorrenza verrà celebrata con alcune iniziative culturali tese a rimarcare il valore degli studi classici e la necessità di diffonderli, tra i giovani e meno giovani, attraverso una metodologia didattica efficace e moderna.

Il Metodo Natura, nato in Danimarca, introdotto in Italia dal Prof. Luigi Miraglia e presente in molti licei italiani, compreso quello di Gubbio, rappresenta una formidabile modalità di approccio alle nostre lingue antiche: è la via degli umanisti, segue un criterio induttivocontestuale in quanto, attraverso una sorta di accattivante romanzo ambientato nella vita quotidiana di una famiglia romana e di una ateniese, si apprendono tutte le norme fondamentali della morfosintassi e un numero elevatissimo di vocaboli inseriti pagina dopo pagina in maniera scientifica e frequenziale.

Gubbio, lì 24 settembre 2013

Il Presidente della Fondazione “G. Mazzatinti”
Prof. Gianfranco Cesarini