PREMIO ONOR D’AGOBBIO 2018

loghi

PREMIO UMANISTICO

ONOR D’AGOBBIO. IL VALORE E L’UTILITA’ DELLA MEMORIA”

BANDO DI CONCORSO

Art. 1)

Col presente bando la Città di Gubbio indice ed ospita la quarta edizione del Premio Umanistico “Onor d’Agobbio. Il valore e l’utilità della memoria”, articolato nelle sezioni indicate più avanti.

Art. 2)

La Segreteria del Premio “Onor d’Agobbio” è affidata alla Fondazione “Giuseppe Mazzatinti” ed è situata presso la Biblioteca Comunale Sperelliana, via Fonte Avellana n. 8, 06024 Gubbio (Pg) Italia, tel. +39 075 9237 632 633 fax 075 9237 635, e-mail bibliotecacomunale@comune.gubbio.pg.it.

Per informazioni: dr.ssa Anna Maria Monacelli, cell. 338 6674780,
e-mail  a.monacelli@fondazionemazzatinti.org

Art. 3)

I premi saranno assegnati da Giurie tecniche e popolari, come indicato per ciascuna sezione

Art. 4)

I vincitori dei premi dovranno presenziare alla cerimonia della premiazione prevista per sabato 1 dicembre 2018, ore 17,00 presso la Sala Trecentesca della Residenza municipale della Città di Gubbio, in piazza Grande, e ritirare personalmente il Premio. In caso di mancato ritiro, i premi saranno annullati. I vincitori dei premi delle varie sezioni saranno ospiti a Gubbio per la premiazione.

Art. 5)

Per quanto non previsto nel presente Bando si rinvia all’apposito Disciplinare e alle decisioni assunte dalle Giurie tecniche, il cui giudizio insieme con quello della Giuria popolare è insindacabile.

Art. 6)

L’inosservanza di una qualsiasi delle sopraelencate disposizioni rende invalida la partecipazione al concorso.

Art. 7)

Nel caso in cui ragioni di carattere tecnico od organizzativo impediscano,in tutto o in parte, che lo svolgimento del Premio abbia luogo con le modalità e nei termini previsti dal presente Bando, il Consiglio dei Fondatori del Premio prenderà gli opportuni provvedimenti dandone comunicazione sul sito internet della Biblioteca Comunale Sperelliana www.bibliotecasperelliana.it e  della Fondazione Giuseppe Mazzatinti www.fondazionemazzatinti.org e sui siti degli altri soggetti promotori.

Art. 8)

Ai vincitori delle sez. C,D ed E sarà data comunicazione tempestiva direttamente o attraverso la casa editrice dell’opera. In ogni caso il nominativo del vincitore sarà pubblicato su tutti i siti internet già richiamati all’art. 7 del presente bando.

SEZIONI DEL PREMIO UMANISTICO “ONOR D’AGOBBIO”

SEZIONE A) Premio “Città di Gubbio” –  Concorso nazionale per le opere edite di narrativa italiana.

Potranno partecipare  le opere edite dal 31 maggio 2016 al 31 maggio 2018. I libri, inviati dalle case editrici su suggerimento della Giuria tecnica, approvata dai soggetti promotori del Premio umanistico, devono pervenire alla Segreteria del Premio in numero di quattro copie gratuite entro e non oltre il 31 agosto 2018 e non saranno restituite.   Verranno selezionati dalla Giuria tecnica tre finalisti, che riceveranno euro 800,00 (ottocento/00) primo classificato; euro 500,00 (cinquecento/00) secondo classificato; euro 300,00 (trecento/00)  terzo classificato.  Le opere finaliste saranno comunicate almeno due settimane prima dalla Segreteria del Premio direttamente alle rispettive case editrici e pubblicate sul sito internet della Biblioteca Comunale Sperelliana www.bibliotecasperelliana.it e della Fondazione Giuseppe Mazzatinti www.fondazionemazzatinti.org  e sui siti degli altri soggetti promotori nonché via e-mail agli indirizzi indicati nella scheda di partecipazione.  Gli Editori delle tre opere finaliste dovranno far pervenire, a titolo gratuito, venticinque copie di ciascuna di esse alla Segreteria del Premio umanistico “Onor d’Agobbio” entro il 30 settembre 2018.  Le tre opere finaliste saranno sottoposte alla valutazione finale di una Giuria Popolare composta da 25 lettori, che esprimerà il suo voto il giorno della premiazione.

Presidente Giuria tecnica: prof. Umberto Piersanti.

SEZIONE B) Premio “Alessandro Sartori” – Concorso nazionale di poesia edita.

Potranno partecipare le opere edite dal 31 maggio 2016 al 31 maggio 2018.  I libri, inviati dalle Case editrici su suggerimento della Giuria tecnica, approvata dai soggetti promotori del Premio umanistico, devono pervenire alla segreteria del Premio in numero di cinque copie gratuite, entro e non oltre il 31 agosto 2018 e non saranno restituite.  Verranno selezionati dalla Giuria tecnica tre finalisti, che riceveranno euro 800,00 (ottocento/00) primo classificato; euro 500,00 (cinquecento/00) secondo classificato; euro 300,00 (trecento/00)  terzo classificato.  Le opere finaliste saranno comunicate almeno due settimane prima dalla Segreteria del Premio direttamente alle rispettive case editrici e pubblicate sul sito internet della Biblioteca Comunale Sperelliana www.bibliotecasperelliana.it e della Fondazione Giuseppe Mazzatinti www.fondazionemazzatinti.org  e sui siti degli altri soggetti promotori nonché via e-mail agli indirizzi indicati nella scheda di partecipazione.  Gli Editori delle tre opere finaliste dovranno far pervenire, a titolo gratuito, ulteriori dieci copie di ciascuna di esse alla Segreteria del Premio “Onor d’Agobbio” entro il 30 settembre 2018.  Le tre opere finaliste saranno sottoposte alla valutazione finale di una Giuria Popolare composta da dieci lettori, che esprimerà il suo voto il giorno della premiazione.

Presidente Giuria tecnica: dr.ssa Anna Buoninsegni.

SEZIONE C) Premio “Città di Gubbio –  Serendipity” –  Concorso nazionale per le opere edite di saggistica dedicate al paesaggio umbro, alla sua valorizzazione, promozione e tutela come “bene relazionale” a vocazione universale.  Il testo sarà sorteggiato all’interno di una rosa di tre opere, sentiti la LUMSA, il FAI, il Club  per l’UNESCO di PerugiaGubbio, già patrocinatore del premio.  Il premio in denaro sarà di euro 700,00 (settecento/00).

Responsabile del Premio: prof. Gianfranco Cesarini.

SEZIONE D) Premio “Città di Gubbio –  La verde etàConcorso nazionale dedicato alla promozione della “Letteratura per ragazze e ragazzi”, ispirata ai loro bisogni e diritti irrinunciabili, per una società ed una scuola amica e su misura.   La selezione avverrà tra opere significative di autori viventi, edite dal 31 maggio 2016 al 31 maggio 2018. Per l’opera da premiare si terrà conto della struttura narrativa, del curriculum dell’autore e, in particolare, della sua disponibilità a partecipare alla realizzazione/conduzione/supervisione di un laboratorio di lettura/scrittura presso una o più scuole dell’Umbria, con il compito di commentare/drammatizzare/rappresentare l’opera medesima, nel corso dell’anno scolastico 2018/19. Tale disponibilità sarà annunciata durante la cerimonia di premiazione del libro. La Giuria del premio sarà composta da esperti, sentiti la Fondazione ‘Giuseppe Mazzatinti’ di Gubbio, ideatrice del Premio; la LUMSA, sede di Gubbio; la Fondazione Sant’Anna di Perugia; il Club per l’UNESCO di Perugia-Gubbio; l’UNICEF sede di Perugia; l’Associazione “Settimana del libro” di Gubbio.

Il premio in denaro sarà di euro 1000,00 (mille/00).

Responsabile del Premio: prof.ssa Isabella Giovagnoni.

SEZIONE E) Premio “Angelo Ferrante”

1- Concorso nazionale di poesia inedita riservato ai giovani dai 16 ai 30 anni.

Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro pari ad euro 300,00 (trecento/00).  Saranno selezionate da un’apposita Giuria tecnica, approvata dai soggetti promotori del Premio umanistico, le poesie di almeno dieci candidati, tra i quali verrà effettuata successivamente la scelta del vincitore.  I testi, accompagnati dall’allegata scheda di partecipazione, devono pervenire alla segreteria del Premio entro e non oltre il 30 settembre 2018 (fa fede il timbro postale).  Si accettano al massimo numero cinque poesie a partecipante. Tutto il materiale inviato non verrà restituito. Il concorso è aperto anche ai non residenti in Italia, purché i lavori pervengano in lingua italiana.

Presidente Giuria tecnica: dott. Gino Brischi.

BANDO PREMIO ONOR D’AGOBBIO[2018] (del 19 luglio 2018)