Presentazione

La Fondazione “Giuseppe Mazzatinti” è formalmente operativa dall’inizio del 2003. Essa è nata sulla base di circostanze favorevoli prodottesi nel tempo e grazie alle nuove opportunità offerte dalle recenti norme sull’Autonomia delle scuole della Repubblica (DPR 275/99; D.I. 47/01).

La Fondazione, per statuto si occupa, in particolare di formazione del personale docente delle Istituzioni scolastiche, di educazione degli adulti, di tutela e promozione della cultura dell’autonomia, di sostegno dello studente, dei giovani talenti e di attenzione al ruolo delle famiglie. Con una impronta fortemente “glocale”.

La Fondazione è emanazione del Liceo statale omonimo, un Liceo storico, oggi definito Istituto Secondario di Istruzione Superiore su diversi indirizzi di studio (classico, scientifico,delle scienze umane).

La Fondazione vuole rappresentare una risorsa educativo/formativa per l’intera area eugubina con l’impegno a inserirsi, possibilmente, in un quadro territoriale più vasto avvalendosi di idonee forme di partenariato anche interistituzionale.

La Fondazione, infine, da un lato vuole costruire un’occasione propizia per la stessa emancipazione professionale del docente e, dall’altro, vuole tener viva l’istanza, in chiave miglioristica, della gestione autonoma del servizio d’istruzione e dei principi di adeguatezza e sussidiarietà che lo riguardano.
A titolo puramente informativo ricordiamo che l’avvio costitutivo della Fondazione è stato contrassegnato dalla realizzazione della Biblioteca/Auditorium multimediale (con la partecipazione della Provincia di Perugia) e di una accogliente sala-docenti.

Ciò è testimonianza non solo del fatto che tra Liceo e Fondazione c’è un rapporto molto stretto pur nella distinzione dei ruoli, ma anche del fatto che la Fondazione intende svolgere, progressivamente, materialmente ed immaterialmente un’azione che qualifichi l’immagine del Liceo come impresa culturale. Non solo: anche la realtà geopedagogica in cui è inserito.

Gianfranco CESARINI