Corsi di LATINO e GRECO

latgre2012

COMUNICATO STAMPA
della Fondazione “Giuseppe MazzatintiOggetto: CORSI DI LINGUA LATINA E GRECA PER TUTTI

All’insegna del motto “Il latino fa bene a tutti. Il greco… pure!” la Fondazione Giuseppe Mazzatinti” di Gubbio, in collaborazione con l’omonimo Istituto di istruzione superiore, organizza anche per l’anno scolastico 2012/2013 i corsi: “COMPRENDERE LA LINGUA E LA CIVILTA’ LATINA E GRECA“. Tali corsi si basano sul METODO NATURA introdotto in Italia dal Professor Luigi Miraglia. L’approccio alle lingue classiche avviene attraverso un testo continuativo, una sorta di romanzo riguardante le vicende di una famiglia greca e romana e tramite questa storia vengono introdotte in maniera assolutamente scientifica tutte le norme morfosintattiche e un ricchissimo lessico che può essere utilizzato per affrontare la maggior parte dei testi antichi.  E’ opportuno sottolineare come questa attività culturale, da noi promossa già da alcuni anni, si inserisca in un più vasto disegno di rilancio della cultura antica e delle sue lingue di riferimento; molte nazioni, non necessariamente neolatine,  hanno mostrato in tempi recenti un grande interesse per il latino e per il greco mettendo in atto progetti ed iniziative di rilevanza internazionale.

In relazione alle adesioni pervenute si attiveranno corsi di latino e di greco  di primo e di secondo livello ed un corso superiore incentrato su testi classici delle due civiltà.  Per il primo livello non sono richieste conoscenze di base. I corsi saranno tenuti dal Prof.Filippo Mario Stirati (primo livello di greco e corso superiore) e dalle Prof.sse Valeria Becchetti (primo livello latino), Nicoletta Maurizi (secondo livello greco), Maddalena Meniconi (secondo livello latino) e si svolgeranno in collaborazione con i docenti che adottano tale metodologia didattica fondata sull’uso vivo e attivo delle lingue antiche. Le lezioni, a cadenza settimanale, avranno inizio nel mese di ottobre. Gli orari ed i costi per i partecipanti verranno definiti subito dopo la chiusura delle iscrizioni (prima settimana di ottobre).  Chi fosse interessato (giovani e adulti) è pregato di rivolgersi alla Segretaria Generale della Fondazione Dott.ssa Anna Maria Monacelli (cell.338/6674780 – tel.0759220093 – 0759273750).  Alla fine del corso, per chi ne facesse richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza che varrà come credito scolastico per gli studenti.

F.to IL PRESIDENTE FONDAZIONE “MAZZATINTI”
Prof.Gianfranco Cesarini